top of page
Non ci sono ancora tag.

SEARCH BY TAGS: 

RECENT POSTS: 

"Torta Al Cioccolato Con Crema Mascarpone Al Caffè"...!!!


Buongiorno a tutti,ieri i miei genitori hanno festeggiato la bellezza di ben 29 anni di matrimonio e come da tradizione quando c'è una ricorrenza speciale io sono l'addetta al dessert ahahah ;-)),questa volta volevo accontentare un pò tutti i gusti e dato che la mia famiglia adora il caffè (io sono l'eccezione che conferma la regola perchè mi piace solamente nei dolci ;-)) ho deciso di preparane una quadrata (ho utilizzato questa tipologia di stampo perchè mia madre aveva una tortiera troppo grande per questo quantitativo di impasto ma voi potete sceglierne tranquillamente una tonda dal diametro di 20/22 cm),farcita con crema al mascarpone al caffè,tutto è partito dall'idea che mi avevano richiesto il famoso tiramisù ma a me piace cambiare e stupire e direi che anche questa volta ci sono riuscita ;-))...!!! Ingredienti per base al cioccolato: • 150 g di farina • 3 uova medie • 150 g di zucchero di canna • 150 ml di latte parzialmente scremato • 35 g di cacao amaro • 80 gr di burro (io ho scelto di sostituirlo con 65 gr di olio di semi) • 1 bustina di lievito per dolci • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia Procedimento per la torta al cacao 1. Sciogliete il burro in un pentolino e fate raffreddare (Se utilizzate come me l'olio omettete questo passaggio e amalgamate l'olio solo dopo quando le uova saranno ben montate). 2. Montate le uova a temperatura ambiente insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. 3. Aggiungete il latte, l’estratto di vaniglia, ed amalgamate con le fruste elettriche. 4. Aggiungete in più riprese: La farina, il cacao ed il lievito setacciati. 5. Aggiungete in ultimo il burro fuso e continuate a montare con le fruste fino a quando non otterrete un composto omogeneo. 6. Imburrate una tortiera dai bordi alti del diametro da 20 cm a secondo di quanto la preferite alta e versate il composto al suo interno. Se non avete una teglia così piccola potete usare anche una da 22 cm verrà più bassa. 7. Cuocete a 180° per circa 35 minuti. Fate la prova stecchino durante gli ultimi minuti di cottura, se asciutto è la torta è pronta. 8. Sfornate, fate raffreddare completamente ed estraete la torta dallo stampo. Potete anticiparvi questa preparazione il giorno prima, così sarà ancora più facile tagliarla. Ingredienti per la crema al mascarpone e caffè: • 500 gr di mascarpone • 40 ml di caffè ristretto ( circa una tazzina) • 1 cucchiaio raso di zucchero a velo ( regolatevi a secondo dei vostri gusti personali) • 150-200 ml di panna da montare (io non l'ho messa per rendere la torta un pò più leggera,la consistenza della crema è un pò più densa ma sempre golosa ahaah ;-)) Procedimento per la crema al mascarpone e caffè 1. Ammorbidite e montate con le fruste il mascarpone con lo zucchero a velo. 2. Aggiungere il caffè, amalgamate con le fruste fino ad ottenere un composto omogeneo. 3. In una ciotola a parte montate la panna, ed aggiungetela delicatamente dal basso verso l’alto al composto di mascarpone. 4. La crema al mascarpone e caffè è pronta. Ingredienti per la bagna al caffè • 100 ml di acqua • un bicchierino di caffè o due cucchiai di caffè solubile ( o liquore a scelta) Composizione della torta al caffè e cioccolato: 1. Prendete la base di cioccolato che avete preparato precedentemente preparato e ricavate due dischi, se riuscite anche tre. 2. Bagnate ogni disco con la bagna al caffè aiutandovi con un pennellino ed aggiungere la crema al mascarpone e caffè su ogni strato. Premete un po’ sulla torta. Con la restante crema ricoprite tutta la superficie della torta aiutandovi con una spatola ed aggiungete codette, cacao amaro o quello che preferite sulla superficie. 3. Per rendere la torta più golosa come ho fatto io potete aggiungere una copertura al cioccolato: Ingredienti per la copertura al cioccolato: • 100 g di cioccolato fondente • 80 g di latte parzialmente scremato Procedimento per la copertura: Sciogliete a bagnomaria o nel microonde il cioccolato con il latte Aggiungete la cioccolata al centro sulla torta e se necessario aiutatevi con la spatola. La torta al caffè e cioccolato è pronta, fatela riposare per almeno 5 ore prima di servirla. Il giorno dopo è ancora più buona. Conservate la torta al caffè e cioccolato in frigorifero ben chiusa e consumare entro tre giorni P.S:Vi auguro un sereno e felice week-end bacioni ;-**********


bottom of page