top of page
Non ci sono ancora tag.

SEARCH BY TAGS: 

RECENT POSTS: 

"Mostaccioli Napoletani"...!!!


Buona sera a tutti,stamattina ho sfornato dolci delizie dal forno la prima ricetta che vi propongo oggi sono i mostaccioli,non essendo napoletana ma siciliana ho cercato in rete informazioni a riguardo e ho trovato questa versione che mi ha convinto,l'accostamento degli ingredienti è al dir poco sorprendente sono a forma di rombo e vengono coperti con il cioccolato fondente fuso una vera bontà e un'idea da proporre per il Natale,mani in pasta allora per preparare insieme questi dolcetti ;-)): Ingredienti per circa 9-10 mostaccioli napoletani a secondo della grandezza (A me ne sono venuti di più perchè non li ho tagliati grandi ;-)) • 260 g di farina • 80 g di mandorle tritate o farina di mandorle • 80 g di miele di acacia ( in alternativa millefiori,io ho diminuito la dose mettendone 50 gr) • 70 g di zucchero di canna • 50 ml di caffè ( in alternativa acqua o succo di arancia) • 50 ml di succo d’arancia • 2-3 g di pisto* • 15-20 g di cacao amaro • 5 g di ammoniaca alimentare per dolci • mezza buccia di arancia grattugiata Per la copertura: 100 g di cioccolato fondente Procedimento: In una ciotola aggiungere la farina, il miele, lo zucchero, gli aromi, pisto e buccia grattugiata di arancia, il cacao e le mandorle tritate finemente o farina di mandorle. Cominciate ad impastare e man mano aggiungete i liquidi, caffè e succo d’arancia. Dovrete ottenere un panetto molto morbido, infarinatevi leggermente le mani, formate un panetto, avvolgetelo in pellicola e fate riposare per circa 30 minuti.Trascorsi i 30 minuti,tra due fogli di carta forno stendete la pasta ad uno spessore di circa 1,5 cm . Formate con un coltello tanti rombi, in genere si vende anche una stampino adatto ma non è facile da trovare. Ponete ogni mostacciolo su di una teglia ricoperta con carta forno, distanziateli leggermente e cuocete a 180° per 10-12 minuti. Al tatto risultano morbidi, apritene uno e controllate la cottura. Se prolungate leggermente la cottura risulteranno più duri…a voi la scelta. Fate raffreddare completamente. Nel frattempo sciogliete a bagnomaria il cioccolato, aggiungete qualche goccia di olio ed immergete la superficie ed i lati di ogni mostacciolo, eliminate con qualche colpetto di mano il cioccolato in eccesso e poneteli su di una griglia ad asciugare. Fate solidificare i mostaccioli napoletani per qualche oretta e sono già pronti per essere gustati. Conservateli in scatole di latta e se volete regalarli, vi conviene raddoppiare le dosi e avvolgerli in pellicola trasparente. P.S:Il Pisto è un mix di spezie ( Cannella, chiodi di garafano, coriandolo, anice stellato e noce moscata). Si trova facilmente in Campania ma se non riuscite a trovarlo potete prepararlo voi in casa, tritando le varie spezie, quelle che più vi piacciono...!!! (Io non avendolo ho aggiunto semplicemente all'impasto cannella e zenzero) Prima di leggere questa ricetta non sapevo cosa fosse l'ammoniaca alimentare mi sono documentata e ho scoperto che viene utilizzata principalmente per favorire la lievitazione di biscotti e per dare maggiore compattezza ed è consigliata solo per la preparazione di dolci che prevedono una lunga cottura in quanto solo così il suo forte odore ha la possibilità di evaporare. Non è tossico una volta cotto e va usato seguendo le proporzioni suggerite nelle ricette di norma non più di 10-20 gr che evapora dall'impasto dei biscotti una volta in forno. Rispettando le dosi i biscotti non avranno nè odore nè sapore di ammoniaca una volta seccati. Non viene di norma usata per preparare torte se non per le crostate. Io l'ho sostituito con 10 gr di lievito per dolci ;-))


bottom of page