top of page
Non ci sono ancora tag.

SEARCH BY TAGS: 

RECENT POSTS: 

"Budinamisù"...!!!


Buon pomeriggio a tutti,San Valentino la festa dell’amore è alle porte ho deciso quindi di creare un dessert che unisca due gusti in uno solo perché nella vita sono le differenze e le similitudini con il nostro carattere a farci innamorare di una persona,è cosi che è nato il“Budinamisù”,dolce che unisce il sapore intenso del budino al cioccolato a quello più soft della vaniglia che ho deciso poi di stratificare con i pavesini inzuppati nel caffè quindi,una sorta di tiramisù ma molto più originale spero che la mia idea vi piaccia ;-)),vi auguro un buon week-end bacioni ;-******:

Prima di tutto preparare del caffè e lasciarlo raffreddare…!!!

Ingredienti per il budino al cioccolato:

- 2 cucchiai colmi di farina

- 250 ml latte parzialmente scremato

- 1 cucchiaio di zucchero di canna

- 2 cucchiai colmi di cacao amaro

- 50 gr cioccolato fondente

Procedimento:

Setacciare farina e cacao, aggiungere lo zucchero e quindi il latte caldo a filo, mescolando con cura, onde evitare la formazione di grumi. Aggiungere il cioccolato fondente a pezzetti e mettere in un pentolino su fuoco medio. Cuocere per circa 5 minuti, fino ad ebollizione, abbassare quindi la fiamma e cuocere fino al rassodamento della crema.

Ingredienti per il budino alla vaniglia:

- 3 tuorli d'uovo

- 1 cucchiaio di zucchero di canna

- 3 cucchiai rasi di farina

- 300 ml latte parzialmente scremato

- i semini di una bacca di vaniglia

Procedimento:

In una ciotola capiente, mettere lo zucchero e la farina, aggiungere i tuorli uno alla volta e mescolare bene. Scaldare il latte con la bacca di vaniglia aperta per il lato lungo e, una volta raggiunto il bollore, lasciare in infusione per qualche minuto. Estrarre la bacca di vaniglia e versare un paio di mestolate di latte nel composto di uova, per temperarle, senza cuocerle. Versare poi il composto (a questo punto bello liquido) sul pentolino con il restante latte e cuocere per 5-7 minuti, senza portare a bollore, fino a rassodamento della crema.

A questo punto montare il budinamisù creando un primo strato di pavesini inzuppati nel caffè,poi il budino al cioccolato,nuovamente pavesini,budino alla vaniglia,strato di pavesini e terminare con uno strato diviso a metà con i due gusti,in quello alla vaniglia con una formina a forma di cuore spolverizzare con del cacao amaro in polvere invece per quanto riguarda il budino al cioccolato spolverizzarlo con dello zucchero a velo o con del cocco.Mettere in frigorifero fino a completo rassodamento.

Risulta migliore, se consumato il giorno seguente.


bottom of page